Fethiye è una bellissima città costiera della Turchia conosciuta per le sue spiagge mozzafiato, il mare cristallino e la sua lunga storia. La presenza di un centro in questo territorio risale ai tempi antichi quando qui era stata fondata durante l’antica Licia la città di Telmesso, località che poi ha cambiato nome in Anastasiopoli in onore dell’imperatore bizantino Anastasio II. Sul finire del XIII secolo la città è stata conquistata dai turchi ed è entrata a far parte dell’impero ottomano con il nome di Meğri. Solo nel 1914 la cittadina ha preso il nome attuale per commemorare il capitano Fethi Bey, uno dei primi aviatori turchi che era morto nella regione del Golan in un incidente aereo.
Fethiye è diventata negli ultimi anni un’ambita destinazione balneare ricca di spiagge attrezzate e strutture ricettive con ottimi servizi e un lungomare noto come Fethiye Sahil che è circondato da ristoranti, locali e caffetterie. La città ospita la lunghissima Çalış Plaji, una spiaggia attrezzata con tutti i servizi e circondata da numerosi hotel resort, mentre le acque del mare sono limpide e cristalline e invitano tutti ad un bagno rinfrescante. Poco lontano da questa si trova anche Karataş Plajı (Karataş Beach), un arenile più selvaggio con una spiaggia fatta di ciottoli e circondato da alcune verdi colline che regalano panorami straordinari. Più adatta alle famiglie con bambini, invece, è Akmaz Plajı, una spiaggia attrezzata con tutti i servizi necessari che vanta fondali marini sabbiosi che degradano lentamente e acque calme e limpide.
Altra tappa da non perdere perché famosa in tutta la Turchia è la spiaggia di Oludeniz, una laguna azzurra che si trova 15 km a sud di Fethiye ed è connessa al mare da uno stretto collegamento; questo litorale considerato da alcuni il più bello del paese è caratterizzato da una spiaggia di ciottoli fini mentre le acque del mare sono fresche e limpide. Qui sono presenti aree gratuite e libere ma anche una zona attrezzata a pagamento che si trova all’interno di una riserva naturale ed è quindi circondata dal verde della natura rigogliosa.
Tutt’attorno si trovano altre piccole baie e insenature tranquille e a tratti selvagge molte delle quali sono raggiungibili solo tramite itinerari un po’ impervi o via mare in barca. Il litorale di Fethiye e delle zone vicine è costellato di calette e piccole spiagge che si possono scoprire tramite crociere in barca che includono nel tour la possibilità di fermarsi in baie isolate ma anche fare snorkeling e nuotare in acque limpide.
Il centro storico di Fethiye si chiama Paspatur e si trova a breve distanza dal porto turistico ed è un’area in cui si può respirare l’atmosfera autentica della città con le sue case tradizionali, i negozi locali e piccole caffetterie in cui gustare dell’ottimo caffè. La zona, purtroppo, ha subito ripetuti terremoti, quindi, alcuni degli edifici più antichi sono andati distrutti mentre altri stati ricostruiti con uno stile più moderno. Il quartiere ospita anche il Museo archeologico di Fethiye che nonostante le sue ridotte dimensioni racconta la storia di questo territorio ed espone reperti di pregio come le stele tombali dell’era licia, statue romane ben conservate e altri oggetti di uso quotidiano.
Da non perdere una visita al Bazaar di Fethiye che offre un’ampia scelta di prodotti locali, tra cui spezie, tessuti, articoli di artigianato locale, souvenir e molto altro. Da Fethiye, inoltre, parte la via Licia, uno sentiero storico-culturale molto famoso in Turchia che si estende per quasi 500 km tra Fethiye e Antalya percorrendo quelli che erano i territori della lega licia nel V secolo.
Fethiye se comparata ad altre cittadine della costa vanta un’atmosfera più tranquilla e raccolta ma negli ultimi anni anche qui c’è stato un grande sviluppo urbanistico e delle strutture ricettive. Lungo la costa sono nati numerosi grandi alberghi, resort e strutture con formula “all’inclusive” e la spiaggia privata, mentre nella zona del centro storico si trovano più B&B, strutture a conduzione famigliare e qualche piccolo boutique hotel.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Fethiye in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Fethiye, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Fethiye. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Fethiye sono molto richiesti.
Fethiye si può tranquillamente raggiungere in aereo dalle principali città turche dato che l’aeroporto più vicino è quello di Dalaman situato a circa 45 km di distanza e collegato tramite voli anche low-cost a diverse cittadine. Dall’aeroporto si può poi percorrere la D400 per raggiungere il centro Fethiye in meno di un’ora. Un’alternativa per chi non vuole viaggiare in aereo sono le linee autobus che da Antalya permettono di raggiungere Fethiye in meno di tre ore.
Che tempo fa a Fethiye? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Fethiye nei prossimi giorni.
Fethiye è una località balneare della costa sudoccidentale turca situata nella provincia di Muğla. La città dista 245 km da Antalya e 330 km da Smirne.