L’aeroporto internazionale di Sabiha Gokçen (in turco Sabiha Gökçen Uluslararası Havalimanı, codice iata: SAW) è il secondo scalo aeroportuale di Istanbul e sorge nella parte asiatica della città. Il principale aeroporto in Turchia, infatti, è lo scalo İstanbul Yeni Havalimani (o Istanbul International Airport) che si trova nella zona europea.
Inaugurato nel 2001 l’Aeroporto Sabiha Gokçen sorge a Kurtköy, una località che dista all’incirca circa 40 km da Piazza Taksim, ed è servito principalmente dalle compagnie aeree Pegasus Airlines, Air Arabia, Qatar Airways, SunExpress e AnadoluJet. Con l’Italia, quindi, sono attivi collegamenti diretti da e per gli aeroporti italiani di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna.
L’aeroporto è stato intitolato a Sabiha Gökçen (1913 –2001) prima aviatrice turca e figlia adottiva di Mustafa Kemal Atatürk, primo presidente della Turchia. Oltre ad essere il secondo scalo in città, il Sabiha Gokçen è uno degli aeroporti più frequentati al mondo ed è stato più volte premiato per la sua efficienza.
L’aeroporto di Sabiha Gokçen sorge a circa 35 km di distanza dal quartiere di Sultanahmet, il vero cuore di Istanbul che ospita siti come la Moschea Blu, Santa Sofia e Palazzo Topkapi. I viaggiatori che atterrano in questo scalo hanno diversi modi per raggiungere il centro della città, tra cui shuttle bus, traghetti, metropolitana, taxi e transfer privati.
Un modo economico per arrivare in centro a Istanbul dall’aeroporto Sabiha Gokçen è sicuramente tramite le linee shuttle bus della compagnia Havaist. Gli autobus partono dall’aeroporto ogni mezzora dalle 4 del mattino all’una di notte e impiegano all’incirca 90 minuti per raggiungere Piazza Taksim. Quando c’è traffico, però, i tempi possono dilatarsi di molto dato che la corsa attraversa aree centrali della città. Da Piazza Taksim poi è possibile prendere la metropolitana, un taxi o un altro autobus per raggiugere la destinazione finale.
Un modo economico e scenografico di raggiungere la zona centrale di Istanbul, ovvero il quartiere di Sultanahmet, è prendere la navetta Havabüs per Kadıköy e poi da lì il traghetto. Kadıköy è un porto che si trova ancora nel lato asiatico della città e si raggiunge in un’ora tramite la linea Havabüs che si prende appena usciti dal terminal arrivi.
Arrivati a Kadiköy è possibile salire su un traghetto che all’incirca in 45 minuti conduce a Eminönü, il porto dall’atmosfera vivace e dinamica che si trova vicino alla zona di Sultanhamet. I traghetti da Kadıköy partono ogni mezz’ora dalla mattina presto alle 21:00 di sera.
La compagnia IETT (Istanbul Electricity Tramway and Tunnel) gestisce il trasporto pubblico a Istanbul e presenta due linee autobus in grado di collegare lo scalo con il porto: la E10 e la E11. In particolare, la linea E-10 (Sabiha Gökçen Havalimani -Kadiköy) conduce sino al porto di Kadıköy in maniera più economica rispetto alle corse di Havabus ma conta 66 fermate intermedie e impiega in genere 115 minuti.
La linea E-11, invece, va sempre dall’aeroporto a Kadiköy impiegando all’incirca un’ora. Altre alternative disponibili per raggiungere il centro sono l’autobus E-3 che ferma a Levent dove si trova stazione della metropolitana della linea 4 e l’autobus 16S che ferma anche alla stazione Metrobus Uzuncayir.
Nell’ottobre 2022 la linea M4 della metropolitana è stata inaugurata ed ha così reso molto più facile collegare l’aeroporto Sabiha Gokçen con il centro città. La linea M4 in particolare vanta ben 22 stazioni e collega la stazione situata presso lo scalo Sabiha Gökçen Havalimani con Kadıköy dove si trova il porto dei traghetti. I biglietti della metro si acquistano alle macchinette che si trovano all’entrata della stazione ma è necessario munirsi di lire turche per pagare. Qui è anche possibile acquistare la Istanbul Kart, ovvero la carta dei trasporti della città che si può ricaricare.
Con la metro si raggiunge la stazione di Kadıköy in circa 50 minuti e poi per raggiungere Sirkeci (ovvero la zona centrale di Sultanahmet) ci sono 2 possibilità: una più pittoresca, l’altra più pratica. Come prima opzione si può scendere alla fermata di Kadıköy (capolinea) e poi qui prendere il traghetto per Eminönü, porto che si trova vicinissimo all’area di Sultanahmet. La seconda opzione, invece, prevede di scendere alla fermata di Ayrılık Çeşmesi (la penultima) e poi prendere la linea Marmaray che tramite il tunnel sotto il Bosforo raggiunge la fermata di Sirkeci in zona Sultanahmet.
Un’altra alternativa che hanno i viaggiatori in arrivo all’aeroporto Sabiha Gokçen di Istanbul è quella di prenotare per tempo da casa un transfer privato che dallo scalo conduce sino all’albergo prenotato (e viceversa). È un’opzione da valutare specialmente per chi viaggia in famiglia con bimbi o per chi ha grandi bagagli che non vuole portare su e giù per mezzi. Il transfer può essere utile anche a chi viaggia in gruppo poiché il costo del servizio viene condiviso tra tutti i partecipanti risultando così più conveniente.
Prenotare il trasferimento in anticipo consente una volta arrivati a destinazione di avere qualcuno pronto ad accogliervi all’area arrivi che vi porterà sino alla vostra sistemazione. Oltre a transfer privati sono presenti anche trasferimenti collettivi che, come servizio, sono una buona alternativa ai mezzi pubblici mentre come prezzo sono più convenienti rispetto ad un transfer privato. Nei trasferimenti collettivi prendono lo stesso mezzo più persone che alloggiano nello stesso hotel o in strutture vicine, quindi il costo viene diviso.
Infine, un altro modo per raggiungere il centro di Istanbul dall’aeroporto Sabiha Gokçen è tramite una corsa in taxi. I taxi si trovano appena fuori il terminal arrivi dell’aeroporto e solitamente una corsa dallo scalo alla zona di Sultanahmet impiega all’incirca più di un’ora e costa più o meno 130-140 LT. I prezzi e i tempi di percorrenza, però, possono variare in base al momento della giornata e al traffico.
Evita la folla e il caos della sala partenze dell’aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul e rilassati con stile – o approfittane per lavorare! – prima del volo.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto Sabiha Gokçen.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto Sabiha Gokçen.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto Sabiha Gokçen.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto Sabiha Gokçen, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto Sabiha Gokçen. Per confrontare le tariffe cliccate qui.