La guida sulle migliori zone dove pernottare a Istanbul: dagli alloggi nel centro di Sultanahmet alle strutture più moderne sul Bosforo, ce n'è per tutti i gusti.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Il livello degli alloggi a Istanbul è mediamente alto, con molte strutture di ottimo livello e un eccellente rapporto qualità/prezzo, inoltre gli alloggi non sono concentrati esclusivamente nella zona più turistica ma ben distribuiti su tutta la città.
Istanbul è una città davvero grande e complessa, divisa in due dal Bosforo, che separa il lato asiatico da quello europeo, quest’ultimo diviso ulteriormente in due dal Corno d’Oro che separa la zona storica dal resto della città.
Per aiutarvi quindi a scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze abbiamo evidenziato innanzitutto le peculiarità di ogni quartiere, così da poter scegliere la zona migliore per il vostro viaggio, e segnalato alcune delle strutture migliori per ogni area.
In linea di massima comunque sappiate che la maggior parte di turisti si orienta per dormire a Sultanahmet – Sirkeci (la zona storica) oppure nella zona più moderna di Galata – Beyoğlu.
A Istanbul potrete trovare ogni genere di struttura, dalle soluzioni più economiche, informali e frequentati da giovani, agli hotel di charme, allestiti in vecchie dimore restaurate, dove vivere un’atmosfera ottomana e retrò.
Sultanahmet
Sultanahmet è quello che comunemente viene considerato il centro storico della città, ovvero la zona in cui si concentra la maggior parte dei monumenti più importanti.
Essendo la zona più turistica di Istanbul, l’offerta di strutture alberghiere è molto ampia e variegata, con soluzioni di qualità ed a buon prezzo.
Dormire a Sultanahmet è indicato soprattutto a coloro che hanno pochi giorni a disposizione e devono concentrare tutto in poco tempo in quanto la vicinanza con le maggiori attrazioni turistiche consente di fare pochi spostamenti senza perdere tempo.
Occorre tuttavia tener presente che a Sultanahmet, oltre a monumenti e ristoranti turistici non c’è altro. Se oltre a vedere le bellezze artistiche che la città offre, volete anche assaporare la vera vita di Istanbul o godervi un po’ di vita notturna, dovrete spostarvi. La scelta di ristoranti sarà infatti certamente molto alta ma con il rischio di finire in trappole per turisti. Inoltre sono davvero pochi i locali per il divertimento notturno.
Immediatamente a nord di Sultanahmet, stretto tra il quartiere storico e il corno d’Oro, c’è il quartiere di Sirkeci. Se pensate di rimanere nel lato storico della città dovreste sicuramente tenerlo in considerazione, in quanto l’atmofera è sicuramente più autentica rispetto a quella eccessivamente turistica di Sultanahmet.
Anche dal punto di vista degli spostamenti Sirkeci è una zona eccellente, forse la migliore in assoluto, in quanto si trova a pochi minuti a piedi dai monumenti più importanti e lungo la linea T1 del tram, comoda per raggiungere molti punti interessanti della città. Altro vantaggio è la vicinanza al porto, da dove partono i traghetti diretti nella zona asiatica (Galata – Karaköy – Beyoğlu – Taksim) o per effettuare i tour del Bosforo.
Da evidenziare anche la possibilità di attraversare il Ponte di Galata a piedi per arrivare in pochi minuti a Karaköy.
A Sirkeci gli hotel hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e ci sono tanti ottimi ristoranti, sicuramente preferibili a quelli turisticissimi di Sultanahmet.
Se dal quartiere di Sirkeci si attraversa il Ponte di Galata si arriva nella zona moderna di Istanbul, ovvero l’area tra Galata e Karaköy, affacciata direttamente sul mare. Non dovete in realtà immaginarvi quartieri moderni nel senso più stretto del termine, perchè in realtà anche questa zona è ricca di storia e fascino, grazie a palazzi storici di fine ‘800 che sempre più spesso vengono restaurati diventando hotel dallo stile ricercato.
In questa zona la qualità degli hotel è altissima ma paradossalmente i prezzi sono più bassi rispetto a Sultanahmet e i ristoranti sono mediamente di ottimo livello. Raggiungere la zona turistica è comunque semplice (qui siamo a circa 3km, percorribili facilmente con 10 minuti di tram) ed è la scelta ideale per chi vuole visitare la città con un piede nella vita vera di Istanbul.
Dalla zona di Galata, salendo ancora verso nord, si raggiunge il vero cuore di Istanbul, forse la zona migliore per apprezzare la vitalità della città.
Il grande vantaggio di alloggiare in questa zona è infatti quello di ritrovarsi nel quartiere più vivace e più animato della città, sia di giorno che di notte: turisti e gente locale si ritrovano nella miriade di caffè, ristoranti, bar, locali di musica dal vivo che animano le notti della zona moderna.
Molti viaggiatori, famiglie o gruppi di amici scelgono Beyoğlu anche per la maggiore offerta di appartamenti: questa soluzione infatti oltre al risparmio, offre maggiore libertà per chi viaggia con bambini o in gruppo.
Ovviamente la posizione distaccata dalle maggiori attrazioni turistiche obbliga a spostamenti più lunghi durante la giornata e alla necessità di muoversi con i mezzi pubblici.
Negli ultimi anni, a seguito degli eventi del 2016 e il relativo calo del turismo, la zona di Beyoğlu ha attraversato un periodo di crisi, con il risultato che qui si trovano alloggi di alto livello a prezzi estremamente vantaggiosi. Ma per chi visita Istanbul oggi è una zona da tenere assolutamente in considerazione.
Chi prevede un soggiorno più prolungato in città e vuole scoprire i lati più autentici di Istanbul può scegliere Besiktas.
Uno dei vantaggi è il fatto di essere una zona molto tranquilla, piena di ristorantini economici e a un passo dal Bosforo. Anche il Palazzo Dolmabahçe è molto vicino.
Lo svantaggio è la quasi totale assenza di mezzi pubblici per raggiungere Sultanhamet: ci si può muovere solo in taxi per arrivare direttamente in centro oppure dirigersi a Kabatas, il capolinea del tram che porta fino a Sultanhamet.
Il romantico quartiere di Ortaköy è spesso scelto da coppie in luna di miele o alla ricerca di angoli di pura tranquillità, ovvero per viaggi in cui la visita delle principali attrazioni è secondaria a favore del relax e del lusso.
Il livello degli hotel in questa zona è molto elevato, così come i prezzi: si ha la possibilità di alloggiare in affascinanti e antiche dimore affacciate sul mare, da cui godere di splendidi tramonti. Per raggiungere Sultanhamet e Taksim occorre obbligatoriamente utilizzare il taxi oppure i traghetti.
La vita notturna è tuttavia garantita non solo da eccellenti ristorantini sul lungo mare, ideali per serate romantiche con vista Bosforo, ma anche da pub e bar dove si può ascoltare musica jazz dal vivo.